LOGISTICA INTEGRATA

Piacentina Srl, con sede a San Polo di Podenzano (Piacenza), è nata nel 2003 dall’unione di tre realtà: le cooperative San Martino Scrl, il Consorzio Cores e il socio privato Cristina Dodici.

L’azienda, in pochi anni di attività, ha raggiunto una posizione di leadership nel settore del “co-packing” delle conserve alimentari

Piacentina operando nell’ambito della logistica agro-industriale propone ai propri clienti soluzioni di gestione integrata del ciclo logistico, partendo dal deposito dei prodotti semilavorati fino al trasporto delle confezioni realizzate, passando per tutte le fasi intermedie di “packaging”, “picking”, normalizzazioni e preparazione dell’ordine.

Lo staff è passato dai due dipendenti degli esordi agli attuali 40 lavoratori interni e 15 esterni.

Piacentina S.r.L. dal 2014 è diventato un socio fondatore della Fondazione ITS Piacenza (http://www.itspiacenza.it/la-fondazione/i-soci-its/piacentina-logistica-integrata.html).

Da dicembre dello stesso anno, il Presidente di Piacentina, la sig.ra Cristina Dodici, riveste anche la carica di Presidente della Fondazione.

 

Struttura

Logistica integrata Piacentina S.r.l. interno
Logistica integrata Piacentina S.r.l. interno

La necessità di offrire ai clienti importanti vantaggi economici ed organizzativi attraverso la specializzazione delle principali attività logistiche, ha spinto Piacentina srl nel 2006 a strutturare e avviare il progetto PoLCA (Polo Logistico Conserve Alimentari), che ha come HUB la Base di S. Polo di Podenzano.
Più precisamente i vantaggi sono:

  • Riduzione dei tempi di trasporto del prodotto dalla produzione,
  • Unificazione in una sequenza integrata e tracciata delle operazioni di stoccaggio dei semilavorati, di confezionamento del prodotto grezzo, della preparazione degli ordini e delle spedizioni,
  • Compattamento dei carichi in relazione ai trasporti di consegna.

Produzione

L’azienda si è sviluppata notevolmente negli ultimi anni e grazie all’attenta considerazione delle esigenze delle varie fasce di clientela, Piacentina ha realizzato un impianto veramente innovativo, che riunisce in un solo luogo la gestione di tre attività normalmente separate: lo stoccaggio del prodotto “grezzo”, cioè non etichettato; il confezionamento secondario; la preparazione e spedizione dell’ordine. Per la realizzazione di questo progetto, Piacentina srl ha acquisito un sito logistico in località S. Polo di Podenzano, con una superficie complessiva di 70.000 mq (di cui 30.000 mq coperti), magazzini dedicati allo stoccaggio del prodotto grezzo ed etichettato e un reparto di confezionamento formato oggi da sei linee di produzione.

L’azienda si propone come partner ideale per i produttori che intendono gestire in outsourcing la fase del packaging secondario, fornendo ai propri clienti un servizio personalizzato, interamente coperta da un sistema di tracciabilità e logisticamente ottimizzato, grazie anche alla vicinanza degli stabilimenti di Piacentina alle principali arterie autostradali.

Sul piano operativo, gli impianti della società sono in grado di coprire l’intero ciclo logistico legato alle fasi successive al confezionamento primario:

  • Gestione Informatica dei Flussi (con garanzia di tracciabilità),
  • Deposito,
  • Confezionamento,
  • Movimentazione delle Merci,
  • Preparazione del prodotto per la spedizione all’utilizzatore finale.

I nostri partner

Piacentina S.r.l.

Strada Provinciale per Podenzano 10, 29027 San Polo di Podenzano (PC) 

Reg. Impr. di Piacenza - C.F. - P.IVA 01382560330

REA PC -157775

Tel. +39 0523 370105 - Fax +39 0523 379372 -